Lunedì, 16 Marzo 2015 16:42

Corsi ecm fad

Scritto da 

A chi fa parte del settore medico-sanitario sarà capitato spesso di imbattersi in discorsi riguardanti i corsi di formazione ECM, e in particolare di discutere sulla validità dei corsi ECM FAD, cioè i corsi di formazione medica a distanza.

I corsi ECM FAD rappresentano l’ultima novità nel settore della formazione sanitaria, e sono un’ottima alternativa a quelli tradizionali: capiamo perché.

I corsi ECM a distanza svolgono lo stesso ruolo di quelli tradizionali, con la differenza che i contenuti della formazione sono racchiusi in un ebook anzi che in un convegno o un seminario. Ogni ebook corrisponde ad un numero di crediti ECM che può oscillare dai 5 ai 30, a seconda degli argomenti che tratta, ogni professionista della sanità può scegliere l’ebook che preferisce in base alle sue esigenze del momento: la scelta può essere fatta in base alla categoria sanitaria, al momento della propria carriera o al numero di crediti ECM necessari per arrivare ai 50 annuali.

Tra i vantaggi dei corsi ECM FAD c’è il fatto di non dover aspettare che escano dei nuovi corsi adatti alla propria professione sanitaria, non si perderà più tempo, perché la formazione ECM è a portata di click, basta affidarsi ad ebookecm.it, il primo portale ECM italiano, che offrirà a tutti i professionisti della salute una vastissima scelta di corsi ECM di ottima qualità in formato ebook. No sarà più necessario percorrere kilometri per potersi aggiornare professionalmente, infatti gli ebook dei corsi ECM possono essere consultati comodamente da casa tramite PC, tablet o qualsiasi lettore di ebook possieda chi si deve aggiornare, sarà possibile studiare in un ambiente meno caotico rispetto ai convegni e quando ci si sente più attenti e ricettivi.

Ogni professione sanitaria avrà una vasta scelta di corsi ECM a disposizione, che si tratti di psicologi, chirurghi, tecnici di laboratorio, o qualsiasi altra professione, ci sarà l’aggiornamento giusto a completa portata di click.

Per acquisire i crediti ECM, si può sostenere un test online sul portale ebookecm.it subito dopo le 42 ore successive all’acquisto, e se non viene superato può essere ripetuto per un massimo di cinque volte. Dopo aver terminato il test, se l’esito è positivo si riceverà l’attestato di convalidazione dei crediti ECM direttamente via e-mail.

Tutti i corsi ECM FAD sono interamente rimborsabili dalle aziende pubbliche per cui si lavora, infatti ogni azienda è tenuta a monitorare la massima competenza dei propri medici e operatori sanitari, investendo sulla loro formazione, per garantire il massimo della competenza, della professionalità e della preparazione, a tutti i pazienti della struttura.

È evidente che i corsi ECM a distanza non abbiano nulla da invidiare a quelli tradizionali, ciò che cambia è soltanto la modalità di studio e la possibilità di scegliere tra più corsi.

I corsi ECM a distanza hanno già avuto successo da tempo sia negli Stati Uniti che nel resto d’Europa, in Italia hanno preso piede recentemente, ma chi li ha provati si è espresso quasi sempre con un parere più che positivo. Potersi formare autonomamente all’orario che si preferisce, senza dover stravolgere i propri impegni e con garanzie di qualità, non ha eguali!

Letto 961 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Marzo 2015 16:52